Rovaniemi: il paese di Babbo Natale senza visitatori a causa della pandemia

La pandemia in corso fa sentire più solo anche Babbo Natale nella sua casa di Rovaniemi, nel Nord della Finlandia.

Rovaniemi è per eccellenza il paese di Babbo Natale e ogni anno, con l'approssimarsi delle festività natalizie, viene letteralmente preso d'assalto da turisti provenienti da tutto il mondo. Quest'anno però anche il caro vecchietto dovrà fare i conti con la pandemia. A casa sua stanno arrivando molti pochi turisti come d'altro canto era prevedibile.


Come ha riportato The Guardian, già in agosto il flusso dei visitatori è stato del 78% in meno se paragonato a quello dello scorso anno. L'economia locale è in crisi: mancando i turisti tutte le strutture ricettive di Rovaniemi ma anche l'indotto sta subendo perdite che comportano chiusure definitive e tagli importanti sul personale.

Il coronavirus non sta risparmiando nessun paese, nemmeno quello da favola finlandese dove risiede tutto l'anno il caro Babbo Natale. 

La Finlandia al momento è uno dei paesi con meno contagi in virtù delle sue misure restrittive particolarmente rigide. Dal 5 ottobre il governo ha imposto la quarantena di due settimane a tutti coloro che arrivano dall'Italia così come da tutte le altre nazioni europee.



Commenti