Quale può essere il regalo ideale per questo insolito Natale 2020 sia per gli adulti che per i bambini?
Un libro è sempre la scelta migliore.
La situazione attuale non ci consente di trascorrere gran parte delle giornate all'aperto a causa della terribile pandemia che stiamo vivendo e quindi meglio avventurarsi in viaggi da fare a casa, immergendosi nelle pagine dei libri più interessanti del momento.
A seguire ve ne propongo alcuni che mi piacciono tanto... a voi la scelta per questo Natale 2020.
Il primo libro che vi propongo è
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana di Andrea Vitali. Una storia brillante e divertente da leggere tutta d'un fiato che sicuramente allieterà i pomeriggi dei vostri bambini con età compresa dai 9 ai 14 anni.
Se invece volete scegliere qualcosa di più classico per i vostri ragazzi, optate per
Storie classiche di Natale: una raccolta di testi scritti dai più celebri autori per ragazzi sia stranieri che italiani. E' destinato a un pubblico dai 9 fino ai 16-17 anni di età ma poi si sa, la lettura non ha date di scadenza e un libro così si legge con piacere in ogni momento della vita.
Il Natale di Marguerite, scritto da India Desjardins e illustrato da Pascal Blanchet racconta la storia di una nonna ottantaduenne che si appresta a trascorrere il Natale da sola. Oramai i figli sono lontani ma invece per lei si sta preparando un Natale davvero speciale. Un libro emozionante, proprio per questi tempi spesso caratterizzati da una solitudine forzata dovuta dal momento così drammatico che stiamo vivendo.
Tempesta di neve e profumo di mandorle invece inizia come una storia qualsiasi ma c'è il colpo di scena in agguato. Nel paesino che sembra uscito da una favola, posizionato davanti a un lago ghiacciato, Lisete viene raggiunta dal fidanzato per una festa di famiglia ma... il resto scopritelo da voi.
Per tutti gli appassionati di storia c'è un titolo appena uscito che non potete non avere nella vostra libreria: L'ultimo giorno di Roma, la trilogia di Nerone di Alberto Angela. In questo volume Angela ci accompagna alla scoperta della città di Roma, dei suoi vicoli, della sua gente e della vita quotidiana prima che scoppiasse il disastroso incendio che cambiò il volto della città.
Un libro che amo profondamente e che ho letteralmente divorato è l'ultimo scritto da Roberto Saviano: Gridalo. Un concentrato di storie da conoscere e fare proprie per capire alcune dinamiche sempre attuali che permettono di avere una visuale più completa su terribili meccanismi non così semplici da decifrare.
A seguire vi propongo altri libri che vi consiglio appassionatamente da regalare o da regalarvi per concedervi pomeriggi all'insegna di ottime letture.
Commenti
Posta un commento