Le palle di grasso per gli uccellini: come prepararle


Con l'arrivo della stagione invernale la quantità di cibo a disposizione degli uccellini diminuisce. Se poi cade la neve, per loro diventa sempre più difficile reperire ciò di cui hanno bisogno per nutrirsi.
Perché allora non aiutarli concretamente preparando per loro le palle di grasso e semi?
E' molto più semplice di quanto possiate pensare. 

Come preparare le palle di grasso


Vi basterà procurarvi un panetto di margarina, dei semi di girasole, briciole di biscotti, frutta secca sminuzzata come noci, arachidi non salate, poca farina di mais e uvetta passa.



Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e impastate con le mani. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, create delle palline non troppo piccole e lasciatele solidificare nel frigorifero per qualche ora.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, avvolgetele nelle retine in cui di solito vengono venduti i limoni, le cipolle o gli agli.
A questo punto non vi rimane altro che appenderle alle piante del vostro giardino, al riparo da gatti famelici che volentieri farebbero uno spuntino con i timidi uccellini.
Non vi scoraggiate se all'inizio nessun uccellino si avvicinerà perché devono un po' abituarsi e capire di cosa si tratti.

Non appenai primi passerotti, cince, capinere e codibugnoli assaggeranno ciò che avete preparato per loro e avranno ben capito di cosa si tratta, faranno la spola quotidianamente per fare scorta di energia.



Dove si possono acquistare le palle di grasso già pronte all'uso


In commercio è possibile reperire palline di grasso già pronte all'uso vendute in confezioni più o meno grandi a seconda delle vostre esigenze. Dato che gli uccellini sono molto abitudinari, una volta che iniziate a preparare queste palle per loro, vi consiglio di continuarlo a fare per il resto del periodo invernale così avranno un punto di riferimento sicuro nel caso in cui non riescano a trovare niente da mangiare.

In estate è meglio non mettere le palle di grasso fai da te per una semplice ragione: i piccoli uccellini nati da poco hanno bisogno di proteine animali per crescere sani. Le loro mamme potrebbero invece nutrirli con il contenuto delle palle che ne sono prive. 
Io continuo a mettere le palle anche in estate ma per risolvere proprio questo problema acquisto direttamente quelle in cui vengono aggiunti vermi essiccati. Quelle sono perfette in ogni stagione dell'anno e le trovate direttamente cliccando QUA.





Commenti