Pandoro versus Panettone: storia e caratteristiche

Pandoro o Panettone? Cosa scegliete? C’è chi ama il gusto corposo del panettone classico arricchito con uva passa e canditi e chi invece preferisce di gran lunga l’impasto più burroso del pandoro.
I due dolci tipici natalizi di maggior diffusione in Italia e non solo hanno alle spalle origini completamente differenti.
Assieme conosciamo meglio queste due specialità che portano la gioia in tavola a Natale e a Capodanno.




Il panettone

Il panettone milanese in origine aveva una forma bassa con base rotonda larga mentre negli anni Venti del Novecento, il nascente brand Motta, decise di iniziarlo a produrre industrialmente cuocendolo in uno stampo più stretto e alto.
Sembra che il panettone sia stato creato in un banchetto alla corte di Ludovico il Moro di un Natale del XV secolo. Il cuoco distratto aveva bruciato il dolce da servire in tavola e un’aiutante, un tale Toni, si mise al lavoro per preparare un dolce totalmente diverso recuperando parte dell’impasto avanzato del precedente dolce incorporando uova, canditi, uvetta e zucchero.
Ludovico il Moro si innamorò di questo nuovo dolce e lo chiamò Pan del Toni che nel corso degli anni si trasformò in Panettone.

Oggi esistono un gran numero di varianti della ricetta tradizionale tanto che ogni pasticceria, ogni forno e le industrie dolciarie propongono ogni anno differenti tipologie di panettone.



Il Pandoro

Il pandoro è stato creato a Verona e sappiamo per certo la data della sua nascita: 14 ottobre 1884. Quel 14 ottobre Domenico Melegatti andò all’ufficio brevetti per depositare la ricetta del dolce lievitato che aveva appena creato: il pandoro appunto.
Questo dolce è caratterizzato dalla sua forma a stella con otto punte e sembra che sia la rivisitazione di un dolce tipico di Verona coperto di zucchero e mandorle che veniva preparato dalle massaie la vigilia di Natale. 



Differenze fra panettone e pandoro

Il panettone viene preparato solo con lievito madre mentre il pandoro può essere impastato anche con il lievito di birra. Il panettone deve lievitare per tre giorni consecutivi mentre per il pandoro sono sufficienti 36 ore. Questo di solito si fa in pasticceria ma l’industria ha ridotto significativamente i tempi di lievitazione.
La pasta del pandoro ha un elevato contenuto di burro e dopo la cottura presenta alveoli piccoli mentre il dolce meneghino ha un impasto più giallo e alveloli più grandi.

Commenti