La storia di Nonno Gelo

Nonno Gelo ha una barba bianca lunga e folta e veste un abito lungo blu orlato di pelliccia, indossa guanti bianchi e i tradizionali stivali di feltro russi chiamati valenki.
È lui che porta i regali la notte fra il 31 dicembre e il 1 gennaio ai bambini in Russia e in altri paesi dell’Est Europa con la sua slitta trainata da tre cavalli, la trojka. E’ un po’ l’equivalente di Babbo Natale e viene atteso con tanta trepidazione dai più piccoli. La sua casa si trova nella città di Archengelsk, sul Mar Bianco.



Nonno Gelo non è solo ma nella distribuzione dei regali viene aiutato da sua nipote Snegurocka. Snegurocka è la Fanciulla delle Nevi che nelle fiabe tradizionali è nata dall’unione della Primavera e dell’Inverno. Anche lei indossa come suo nonno un abito bianco e celeste e ha capelli biondi raccolti in una treccia lunga. 
Avete presente il cartone animato Frozen? Ecco, la Disney si è liberamente ispirata proprio alla Fanciulla delle Nevi che ogni volta che viene chiamata attorno a lei crea una nuvola di neve e ghiaccio.



Commenti