Candy cane: la ricetta per preparare i bastoncini di Natale bianchi e rossi

Preparare i classici candy cane bianchi e rossi non è difficile. L'importante è adoperare la quantità esatta indicata degli ingredienti e seguire la ricetta passo per passo. La pasticceria è una scienza esatta, basta sbagliare di poco per ottenere un risultato completamente diverso da quello sperato.






Ingredienti: 

  • 450 g di zucchero semolato
  • 250 g di sciroppo di mais
  • 200 ml di acqua
  • colorante alimentare rosso
  • un pizzico di cremor di tartaro
  • estratto di menta


Preparazione


  1. Versate lo sciroppo di mais in una pentola antiaderente. Aggiungete l'acqua e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno.
  2. Mettete la pentola sul fuoco e unite un pizzico di cremor di tartaro e qualche goccia di estratto di menta.
  3. Cuocete i composto a fiamma molto bassa fino a quando non otterrete una consistenza caramellosa.
  4. A questo punto versate l'impasto sopra un piano coperto di carta da forno unta con poco olio. Per evitare di dare il sapore dell'olio ai candy cane, adoperatene quello di mais che ha un gusto assai più delicato.
  5. Dividete l'impasto in due. Una parte lasciatela bianca e all'altra aggiungete un po' di colorante rosso, meglio se in polvere.
  6. Lavorate con le mani entrambi i blocchi per dargli una forma cilindrica.
  7. Arrotolateli assieme per creare il classico decoro a fasce bianche e rosse.
  8. A questo punto tagliate i candy cane della lunghezza desiderata e modellateli con le dita per creare la curvatura del bastone.
  9. Lasciateli raffreddare completamente prima di mangiarli o di usarli per decorare pacchi e pacchetti e il vostro albero di Natale.






Commenti