Ricetta: biscotti glassati di Natale da gustare o regalare

Spesso vi sarà capitato di vedere meravigliosi biscotti a tema natalizio decorati con golose glasse. Avete mai provato a farli a casa?
Profumati di vaniglia, limone e arancia, sono molto più semplici da realizzare di quanto possiate pensare. Vi basteranno pochi ingredienti per preparare in circa un'ora di tempo una sessantina di biscotti da gustare a colazione con il cappuccino o durante il pomeriggio con una cioccolata calda.

Se volete preparare meno biscotti, vi basterà dividere il quantitativo degli ingredienti per due.

Ricetta per i classici biscotti glassati di Natale

Ingredienti per i biscotti

  • 500 g di farina
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo vanigliato
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di un limone non trattato
  • la scorza grattugiata di un'arancia non trattata
  • una bustina di vanillina



Ingredienti per la glassa (ghiaccia reale)

  • 150 g di zucchero a velo vanigliato
  • 1 albume
  • un cucchiaino di succo di limone
  • coloranti alimentare verde scuro e rosso in polvere, liquidi o in gel
Preparazione dei biscotti
  1. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Unite il burro appena tolto dal frigorifero tagliato a pezzetti, aggiungete le uova e la scorza grattugiata del limone e dell'arancia.
  2. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto compatto. Ricordatevi che meno scalderete l'impasto con le mani e migliori saranno i vostri biscotti.
  3. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per venti minuti.
  4. Aiutandovi con un mattarello, stendete il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata fino a ridurlo in una sfoglia alta mezzo centimetro.
  5. Ritagliate con le formine a tema natalizio i biscotti e disponeteli su una placca ricoperta da carta da forno. Distanziateli bene per evitare che si saldino l'uno con l'altro durante la cottura.
  6. Infornate i biscotti natalizi a forno già caldo a 180°C per 14 minuti.


Preparazione glassa

  1. Versate l'albume in una ciotolina o in una tazza. Aggiungete il limone e lo zucchero a velo poi lavorate il tutto con i rebbi di una forchetta.
  2. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete un po' di zucchero a velo. Se al contrario è troppo dura, incorporate qualche goccia di limone.
  3. Dividete la glassa in tre ciotole diverse: una lasciatela bianca e nelle altre due aggiungete il colorante rosso e quello verde. 


Decorazione dei biscotti di Natale con la glassa

A questo punto allineate i biscotti su un piano di lavoro. Versate le tre glasse in tre sac-a-poche usa e getta e tagliate l'estremità creando un foro molto sottile.
Liberate la vostra fantasia e create sopra i biscotti ancora tiepidi le fantasie che il Natale vi ispira. Fatevi aiutare dai vostri bambini che sicuramente creeranno biscotti unici.

Idee regalo e per la conservazione

Quando i biscotti glassati saranno diventati freddi, anche la glassa si sarà solidificata. Chiudeteli nelle classiche scatole di latta oppure sistemateli in sacchettini trasparenti legati con un elegante nastrino di raso per regalarli alla prima occasione a parenti e amici.



Commenti