I gatti e gli alberi di Natale

I gatti, eterni giocherelloni. Fare l'albero di Natale con uno o più gatti nei paraggi a volte può essere un'impresa mica da ridere.
Adorano mordicchiare i rami degli abeti veri e state sicuri, che appena sistemati nel vaso con la terra fresca e umida, si accomoderanno sulla nuovissima latrina per testarla.



Comunque gli piacciono anche gli alberi di plastica. Su questo ci sono pochi dubbi. Sono più facili da far cadere e si spelacchiano quanto quelli veri se mordicchiati in modo adeguato. Magari quelli con la neve finta sopra vanno un po' di traverso e fanno tossire ma appena passato il disturbo riprendono l'arrampicata verso la vetta. A che serve il puntale o la stella da piazzare in cima se c'avete il gatto che arriva fin lassù? 



Le eccezioni ci sono. I gatti più anziani e sornioni potrebbero guardare da lontano quel coso verde tutto pieno di palle. I miei gatti qualche anno ce l'hanno a pesargli sulle zampe e sulla stupiderìa ma quando mi vedono tirare fuori dalla scatola l'albero iniziano a guardarmi nella speranza che lo abbandoni presto alle loro cure.


Come fare per evitare che gatti di casa vi distruggano l'albero di Natale? Lasciate perdere, arrendetevi senza riserve. L'impresa è impossibile. Quelle palline tutte colorate, le lucine a intermittenza che fan diventar matti per chiapparle e lo sbrilluccichio delle campanelle: ma come si fa a resistere?


Prendetela con filosofia: almeno mettono allegria e due risate i gatti ve le fanno fare anche quando magari vorreste tirargli i peli della coda per il disastro che vi hanno appena combinato.



Commenti