Guida ai Mercatini di Natale a Firenze: le date e gli imperdibili

Mentre Via dei Tornabuoni a Firenze è già illuminata e pronta per accogliere al meglio residenti e turisti per questo Natale 2019, nelle altre zone della città si iniziano a organizzare i Mercatini di Natale. 


Il primo avrà luogo un po' in periferia e precisamente a Novoli ma subito sarà Piazza Santa Croce a fare da sfondo al tradizionale mercatino di Natale. Ancora una volta il prestigioso Hotel Four Season aprirà le porte al pubblico per un evento straordinario con lo scopo di raccogliere fondi a fini benefici. Scopriamo assieme le date e tutti i mercatini di Natale imperdibili a Firenze.




Il mercatino di Natale di San Donato a Novoli

La piazza del centro commerciale di San Donato che si trova a Novoli già si è riempita di bancarelle. Dal 16 novembre 2019 fino al 6 gennaio 2020 sarà possibile passeggiare fra le oltre trenta bancarelle che propongono addobbi natalizi hand made, presepi artigianali ma anche idee regalo originali. Gli stand aprono alle 10:00 del mattino fino alle 19:00 di sera. L'ingresso è libero.

Il mercatino di Natale in Piazza Santa Croce

Se invece non volete uscire dal centro storico di Firenze, ad aspettarvi c'è il tradizionale mercatino di Natale allestito in Piazza Santa Croce. Le casette di legno rimarranno un mese ad animare la piazza e per i più piccoli ci sarà anche la casa di Babbo Natale dove il gioioso barbuto sarà pronto per dispensare abbracci a tutti. I regali li porterà solo di nascosto, nella notte fra il 24 e il 25 dicembre.
Vin brulé e cioccolata calda per stemperare le fredde giornate invernali e artigianato che arriva direttamente dall'Europa del Nord. Brezel, strudel, allegria e la voglia di condividere il periodo natalizio assieme a residenti e turisti. 
Il mercatino di Natale in piazza Santa Croce aprirà i battenti il 23 novembre 2019 e li chiuderà il 22 dicembre 2019. Ingresso libero ma vi avverto: impossibile resistere alla tentazione di acquistare più di una cosa. 



Il mercatino di Natale americano: il Christmas Bazar

Vale la pena senz'altro di visitare il Christmas Bazar non fosse altro per la spettacolare location che lo accoglie. Viene allestito nel Giardino dell'Orticoltura, all'interno della serra ottocentesca nota con il nome di Tepidario del Roster.
Torna dopo il successo dello scorso anno nella medesima location anche se bisogna tenere in considerazione che il mercatino di Natale americano è oramai da 44 anni che è presente a Firenze.
Cosa acquistare? Sicuramente i brownies al cioccolato tipicamente americani, abiti vintage made in USA e giocattoli per tutti i gusti di provenienza d'oltre oceano.

Il Christmas Bazar avrà luogo dal 30 novembre al 1 dicembre 2019. Il sabato aprirà in orario 15-18 mentre la domenica dalle 10 alle 18. Ingresso libero.



Il Mercatino di Natale della Croce Rossa

La Croce Rossa organizza il mercatino di Natale con lo scopo di ricavare fondi a beneficio delle famiglie più bisognose della città di Firenze. 
Quest'anno verrò organizzato all'interno di Palazzo Capponi e proporrà agli avventori oggettistica di modernariato e antiquariato, prodotti per la cosmesi, decorazioni floreali e oggetti per la casa. C'è anche uno spazio riservato alla vendita di libri sia per grandi che per piccini: lì potrete trovare delle ottime idee regalo per i vostri amici.
Il mercatino di Natale della Croce Rossa si svolgerà da sabato 29 novembre fino a domenica 1 dicembre 2019. Si accede al palazzo da via Borgo San Frediano 12.

La Fierucola dell'Immacolata di Piazza SS. Annunziata

La Fierucola dell'Immacolata darà spazio agli artigiani locali privilegiando oggetti rigorosamente fatti a mano e prodotti alimentari di qualità a chilometri zero. Il loggiato sarà animato da laboratori di tessitura e di realizzazione di giocattoli sia per bambini che per adulti. 
Cosa acquistare in questa fiera pre-natalizia? Regali per tutti, talvolta facendo anche del bene. Infatti saranno presente molte associazioni di volontariato con le loro bancarelle allestite per ricavare fondi esclusivamente a scopo benefico.
La Fierucola di Piazza SS Annunziata è a ingresso libero e si svolgerà il 7 e l'8 dicembre 2019 dalle 9 alle 19.

Open day al Four Season Hotel

Il prestigioso hotel Four Season per il 12° anno consecutivo apre le porte al pubblico per raccogliere fondi a favore dell'associazione Patrizio Cipollini Foundation. 

Si entra con una donazione di 1 euro dalle 10 del mattino fino alle 16 del pomeriggio. Ad accogliervi troverete un grande mercatino di Natale dove acquistare i vostri regali o per togliervi qualche sfizio e addobbare la casa secondo lo stile che preferite. 
Ad allietare la giornata ci penseranno due cori, l'animazione per bambini e il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina assieme ai Bandierai degli Uffizi di Firenze. 
La Compagnia dei Babbi Natali desterà la curiosità di grandi e piccini mentre qualcuno sarà intento a degustare le specialità gastronomiche proposte. 
Che Natale sarebbe senza presepe? Al Four Season Hotel ce ne saranno due artigianali realizzati entrambi da Tommaso Nessi: uno a grandezza naturale e l'altro con movimenti automatizzati.



Alle Piazzolle c'è il Natale in Villa

Durante il fine settimana dell'Immacolata, la Villa Le Piazzole che si trova nei pressi del complesso di Poggio Imperiale, accoglierà una grande mostra mercato di artigianato con oltre 60 espositori arrivati per l'occasione da tutta Italia. 
I bambini avranno il loro spazio con tanti laboratori e iniziative a loro dedicate mentre gli adulti potranno partecipare ai corsi di cesteria artigianale. 
Il Natale In Villa, come accennato prima, si svolgerà dal 7 all'8 dicembre 2019, dalle ore 10.30 fino alle 19.30. Ingresso libero.


Commenti